Rai News 24: parlano inglese e in lingua ucraina

  • Il primo tg italiano in lingua ucraina

Rainews24 fornirà ai propri spettatori un telegiornale in lingua ucraina con aggiornamenti sulla guerra che è in corso a causa dell’invasione russa. Per cinque minuti, dalle ore 15, verrà mandato in onda un notiziario nella lingua dei rifugiati che hanno trovato riparo nelle ultime settimane in Italia e in altri Paesi. Nella parte conclusiva la trasmissione prevede un punto sulla situazione militare e sui contatti internazionali delle ore precedenti affidato a una giornalista o un giornalista della redazione Esteri. “La scelta compiuta dalla Rai risponde a un’esigenza nuova che si pone in questa fase per il servizio pubblico”, ha affermato l’Amministratore Delegato della Rai Carlo Fuortes. “Il canale dell’Azienda riservato all’informazione 24 ore su 24 aggiunge un altro importante contributo alla conoscenza della realtà per la quale sono con grande impegno al lavoro inviati, corrispondenti e giornalisti delle redazioni di Tg1, Tg2, Tg3, del giornale radio e del sito www.rainews.it”, ha detto Fuortes.

  • Rai News 24 e Rai Italia parlano inglese

Sarà l’avveniristico studio di Rai News 24 di Saxa Rubra lo scenario del Tg in lingua inglese che verrà proposto alle 13.30 sul canale all news della Rai e, alle 14.30 nel mondo su Rai Italia dal lunedì al venerdì. È il passo seguente all’iniziativa del Tg diretto da Paolo Petrecca che, per primo, ha iniziato l’offerta in ucraino all’alba del 25 marzo scorso. “Come hanno ricordato i vertici aziendali, la presidente Soldi e l’Ad Fuortes, si tratta di un ulteriore sforzo che fa Rai News 24 nel segno della condivisione e delle sinergie aziendali. Uno sforzo volto a completare un palinsesto già ricco di notizie e approfondimenti". Gli fa eco Fabrizio Ferragni, Direttore dell’Offerta Estera della Rai: "Era per noi fondamentale raggiungere i nostri connazionali all’estero unendo informazione e qualità. Sarà Elena Viola la conduttrice del Tg che avvicinerà i nostri connazionali residenti oltrefrontiera, gli oriundi e gli italiani di terza e quarta generazione. Un bacino di possibili utenti che supera i 250 milioni ai quali dobbiamo garantire un corretto e continuo flusso di immagini e notizie. Il cammino intrapreso con Rai News 24 è perfettamente in linea con ciò che ci richiedono dai cinque continenti".

Commenti

Post popolari in questo blog

SANREMO 2024 e finito, non le polemiche? L'ignobile comunicato Rai a "Domenica In", pro Israele. È partito il totonomi, possibili novità del Festival di Sanremo 2025

La classifica del Fantasanremo 2023, la terza serata di Sanremo 2023 è andata